VASI DI MURANO
VASI DI MURANO CON GEMME
Un giorno di tanti anni fa i miei genitori mi portarono a Venezia e poi a Murano. Entrando in una vetreria, ho visto un soffiatore di vetro creare in pochi istanti il comune cavallino di vetro colorato. Avevo solo sei o sette anni, ma ricordo ancora il cavallo.
Amo Venezia, amo il profumo dell’acqua dei suoi canali, le sue calle, le sue innumerevoli chiese e i suoi campi, amo Punta della Dogana al tramonto e piazza San Marco di notte.
Tutte le volte che trascorro del tempo a Venezia non mi stanco mai di guardare le vetrine che espongono oggetti di vetro per trovare “Arte” in mezzo a tanto semplice vetro e a volte aimè anche cinese.
Trovo la lavorazione del vetro, realizzata da animi sensibili e nobili, una vera e propria Arte con la A maiuscola, una delle rare volte in cui l’uomo migliora ciò che la Natura gli offre; un’altra di queste rarissime occasioni è quando l’uomo lapida un cristallo grezzo e lo trasforma in una meravigliosa gemma sfaccettata e brillante.
Ecco! perché non unire questi due momenti rari e meravigliosi, magari ne esce qualcosa di bello, io non farei niente di più che farli conoscere e ” sposare”.