Robi Spagnolo, gemmologo bergamasco, presidente onorario della Ong Africa Tremila e da anni persona vicina a Confartigianato Bergamo, lo scorso 20 marzo è stato chiamato a relazionare alle Nazioni Unite a New York in occasione della Giornata mondiale della Felicità (International day of Happiness).
Spagnolo è intervenuto davanti a un’assemblea di 750 persone, accanto a relatori provenienti da varie parti del mondo, tra i quali l’indiano D.R. Karthikeyan, già direttore della Commissione Nazionale Diritti Umani dell’India e capo delle Forze speciali di Polizia incaricate di investigare sull’assassinio di Gandhi, il famoso coach e autore di bestseller Paul Mc Kenna e lo scienziato e scrittore italiano Fabio Marchesi.
Nel suo intervento Spagnolo ha fatto un parallelismo tra il lungo percorso che porta alla formazione delle pietre preziose e la ricerca della Felicità nella nostra vita.
“Le gemme sono gocce cristallizzate di eternità che nascono da altissime temperature e pressioni, ecco perché sono così cristalline trasparenti e pure. Ma questi non sono anche gli aggettivi, le virtù, che usiamo per descrivere una persona eccezionale e rara, proprio come una gemma? Questa persona è consapevole di far parte della Natura non come essere superiore ma come soggetto bisognoso di tutti gli altri elementi per essere completo e, di conseguenza, felice. Se vogliamo lasciar nascere in noi la Felicità dobbiamo saper ascoltare la Natura e umilmente imparare, cercando l’armonia anche con la parte più piccola e indifesa di lei, poiché più rara e preziosa”.